Gioiella Prisma Taranto, la Superlega ricomincia il 2 ottobre

Gioiella Prisma Taranto, la Superlega ricomincia il 2 ottobre

Ultimo atto della stagione il 12 marzo 2023. E solo una retrocede in A2

 

Con la pubblicazione da parte della Federazione Italiana Pallavolo della Guida Pratica, documento che raccoglie tutte le norme per lo svolgimento dei campionati della stagione 2022/23, sono state rese note anche le date per l’avvio del torneo di Superlega. Al massimo campionato di volley parteciperà anche la Gioiella Prisma Taranto di coach Vincenzo Di Pinto, dopo aver ottenuto la salvezza, con una giornata di anticipo, nella stagione appena conclusasi.

La regular season prenderà il via il 2 ottobre 2022 e si concluderà il 12 marzo 2023. Una sola, invece, la retrocessione prevista dalla Superlega alla Serie A2.

Cambia, invece, la formula dei Play Off Scudetto. Le squadre classificate dal settimo al decimo posto disputeranno gli ottavi di finale con la formula delle 2 vittorie su 3, per poi proseguire come di consueto con quarti, semifinali e finale (da concludersi a maggio).

Rispetto alle passate stagioni, è stata introdotta la finale per il terzo posto, che garantirà l’accesso alla Champions League insieme alle due finaliste scudetto. Alla CEV Cup dovrebbe qualificarsi, invece, la vincente della Coppa Italia.

I Play Off 5° posto si svolgeranno comunque, ma coinvolgeranno soltanto le squadre eliminate nei quarti di finale, e saranno articolati in semifinali e finale; la vincente si qualificherà alla Challenge Cup.

Le date previste per la Coppa Italia (ancora da confermare) sono il 28 e 29 dicembre per i quarti di finale e il 25-26 febbraio per la Final Four, organizzata dalla Lega.

La Supercoppa Italiana – che metterà in palio il primo trofeo della stagione – si disputerà il 31 ottobre e 1° novembre, con quattro squadre qualificate: le semifinali saranno Civitanova-Modena e Perugia-Trento.