L'addio al San Paolo, il fanatico Conte e lo stanco Ronaldo

L'addio al San Paolo, il fanatico Conte e lo stanco Ronaldo

Presentazione della nona giornata di Serie A

Nel fine settimana più lungo della storia del calcio, quello che accompagna Dio Maradona verso l’immortalità, il clou della giornata calcistica di Serie A, nemmeno a dirlo va in scena all’ombra del Vesuvio.

Riflettori accesi nella serata di domenica a Fuorigrotta, per quella che sarà con tutta probabilità l’ultima gara nel vecchio “San Paolo”, prima che si trasformi a giusta ragione nel “Diego Armando Maradona” di Napoli.

Napoli - Roma non è solo il derby del sole, è il derby del sud, quello del calore e del disincanto. Quello tra due piazze per anni (e tutt’ora, ndr) subordinate allo strapotere delle nordiche, quello di due città perdute nell’amore per gli uomini simbolo.

Oggi, Insigne da una parte, Edin Dzeko dall’altra per una classica del calcio tricolore che vale il ruolo da antagonista del Milan orfano di Ibra e (ancora una volta) di Pioli di scena a San Siro contro la viola del maestro Prandelli, a caccia della prima gioia dopo il ritorno all’ombra della cupola del Brunelleschi.

Nel pomeriggio di sabato il fondamentalista Conte va Reggio Emilia, al cospetto del Sassuolo formato “grande”, per cercare di salvare faccia e panchina mentre l’altro antipasto pomeridiano vede la Strega, al Vigorito aspettare la Vecchia Signora, orfana di Ronaldo che quando decide di riposare non chiede permessi a nessuno. Lo fa e basta.

Sabato sera new wave tra la Dea, reduce dall’impresa di Anfield ed il Verona di Juric. Cinque anni fa la posta in palio sarebbe servita alle due compagini per mettere in cascina il fieno necessario alla salvezza, oggi invece vincere vale un posto con vista sull’Europa. Proprio l’Europa sorride alla Lazio di Simone Inzaghi che dopo aver schiantato lo Zenit in Champions grazie ad un Immobile versione Re Mida, dovrà vedersela con l’Udinese targata De Paul nel match delle dodici e trenta.

Stroppa ed il Crotone vanno al Dall’Ara mentre un Cagliari privo di Simeone si appresta a sostenere l’ostico esame Spezia.

Chiudono la giornata Torino - Sampdoria, con Giampaolo che chiede spazio al suo passato e Genoa - Parma, “derby” tra le deluse di questo avvio di stagione.