Prisma Taranto, il derby è tuo: Castellana Grotte sconfitta 3-0

Prisma Taranto, il derby è tuo: Castellana Grotte sconfitta 3-0

La compagine di coach Di Pinto vince un match senza storia, attestandosi adesso al terzo posto in classifica

 

La Prisma Taranto mette da parte la sconfitta infrasettimanale con Siena e conquista il derby di Puglia contro Castellana Grotte: la squadra di coach Di Pinto espugna il PalaGrotte col risultato di 0-3 (22-25, 23-25, 23-25, conquistando tre punti importanti per il suo cammino.

Gli ionici hanno dovuto fare a meno di Gironi, colpito da un virus gastrointestinale nella notte. Si rivede sul parquet Alessio Fiore: lo schiacciatore tarantino è uno degli elementi imprescindibili per la formazione rossoblù. La sua presenza sul parquet permette alla Prisma Taranto di giocare con più scioltezza una partita imprevedibile e che nascondeva diverse insidie, come un derby.

Una sfida equilibrata, con i tre set decisi sul filo del rasoio: nel primo parziale, Alletti e Padura Diaz riescono a dare lo strappo decisivo sul 15-15, indirizzandolo verso la sponda ionica (22-25). Nel secondo tempo, invece, la Prisma accelera a metà set con Fiore e sfrutta qualche imprecisione della BCC che consente a Taranto di aggiudicarsi il parziale per 23-25. Nel terzo set, Castellana Grotte prova ad impensierire la Prisma fino alle ultime battute ma il carattere della squadra tarantina prevale sui baresi (23-25).

Con tre partite ancora da disputare, Taranto occupa la terza posizione in classifica, ad un solo punto di distanza dall’Emma Villas Aubay Siena che, domenica prossima, chiuderà la regular season contro Santa Croce: gli ionici, padroni del proprio destino, potranno riconquistare il secondo posto già mercoledì prossimo quando, ad Ortona, disputeranno il recupero della 17^ giornata di campionato.

BCC CASTELLANA GROTTE – PRISMA TARANTO 0-3 (22-25, 23-25, 23-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 19, Indellicati ne, Dall’Agnol 6, Ottaviani 8, Gitto ne, Patriarca 4, Rosso 3, De Santis (L) 0, Garnica 1, Zonta 0, Palmisano ne, Erati 4. All.: Gulinelli.

PRISMA TARANTO: Fiore 13, Coscione 0, Alletti 10, Cottarelli 0, Presta 0, Padura Diaz 16, Pagano (L) 0, Goi (L) 0, Persoglia ne, Hoffer ne, Cominetti 4, Cascio ne, Di Martino 8. All.: Di Pinto.

ARBITRI: De Simeis-Di Bari.

NOTE: Durata set 28’, 29’, 32’.