Trento e l'ex Laurenzano sulla strada della Gioiella Prisma Taranto

Trento e l'ex Laurenzano sulla strada della Gioiella Prisma Taranto

Trasferta complicata per i rossoblù, che però vogliono rifarsi dopo la batosta rimediata da Piacenza

 

Torna in campo la Gioiella Prisma Taranto. Dopo il ko subito al PalaMazzola contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, la squadra di coach Di Pinto sarà ospitata domani pomeriggio (ore 18, diretta su Volleyball World) dall’Itas Trentino nella sfida della BLM Group Arena nella sesta giornata del campionato di Superlega Credem Banca.

QUI TRENTO.  La formazione allenata dall’espero tecnico Angelo Lorenzetti è reduce dal successo interno nel Pool D di CEV Champions League contro il sestetto belga del Menen. In campionato, i trentini si sono imposti nell’ultima giornata per 3-0 sul campo del Vero Volley Monza, riscattando il ko della settimana precedente subito al tie-break contro i campioni d’Italia della Lube Civitanova. Per la sfida contro Taranto, Trento dovrà fare a meno di Oreste Cavuto: alla vigilia del match di Champions, ha riportato una importante lesione del muscolo obliquo interno dell’addome. Con tutta probabilità lo schiacciatore gialloblù dovrà restare fermo per un lungo periodo e, nel frattempo, verrà sottoposto a periodici esami strumentali per valutarne il completo recupero.

QUI TARANTO.  La compagine tarantina vuole provare nuovamente l’impresa, dopo essersi imposta nell’ultima trasferta per 3-2 contro Verona. Poi gli ionici hanno subito due ko interni, al tie-break con Padova e per 3-0 contro Piacenza: in terra trentina, i rossoblu proveranno a strappare punti preziosi contro una delle pretendenti alla vittoria del tricolore. Ancora assente l’opposto Lucconi mentre dovrebbe tornare a disposizione il centrale Alletti: coach Di Pinto, però, potrebbe preservarlo e dargli ancora un turno di riposo.

PRECEDENTI: 16 (9 successi Itas Trentino, 7 successi Gioiella Prisma Taranto)

EX: Gabriele Laurenzano a Taranto nel 2021/2022; Oleg Antonov a Trento nel 2015/2016, 2016/2017.

A CACCIA DI RECORD:

Nella Stagione 2022/2023

Regular Season: Eric Loeppky – 19 punti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto).
In Regular Season: Oreste Cavuto – 8 punti ai 1000, Donovan Dzavoronok – 3 ace ai 200, Alessandro Michieletto – 1 ace ai 100 (Itas Trentino); Manuele Lucconi – 14 punti ai 1000, Tommaso Stefani – 1 gara alle 100 partite giocate (Gioiella Prisma Taranto). In carriera: Oreste Cavuto – 2 muri vincenti ai 100, Daniele Lavia – 3 ace ai 100, Srecko Lisinac – 3 ace ai 100 (Itas Trentino); Oleg Antonov – 3 punti ai 1700 (Gioiella Prisma Taranto).

Gabriele Laurenzano (Itas Trentino): “Quella che sta per concludersi è stata una settimana particolare per me, l’avevo segnata con l’evidenziatore sul mio calendario perché dopo aver vissuto giovedì sera la prima partita di Champions League, potrò affrontare la mia ex squadra, grazie a cui ho calcato per la prima volta il palcoscenico di SuperLega. Sono quindi grato a Taranto ma al tempo stesso determinato per conquistare un’altra vittoria in campionato, risultato che ci farebbe fare un ulteriore passo in avanti”.

Hampus Ekstrand (Gioiella Prisma Taranto): “Trento è una squadra molto forte, abituata a giocare ogni partita con molta attenzione e con tanti giovani campioni del mondo, diversi terminali di attacco versatili e determinati. Noi proveremo ad entrare in partita con molta fiducia nei nostri mezzi e capacità. Non siamo naturalmente i favoriti di questa sfida, ma proveremo con un buon approccio a strappare qualche punto alla seconda forza del campionato”.