Troppa Piacenza per Taranto, rossoblu sconfitti 3-0 al Palamazzola

Troppa Piacenza per Taranto, rossoblu sconfitti 3-0 al Palamazzola

La squadra di coach Di Pinto cede contro i giganti della Gas Sales Bluenergy Piacenza, subendo tanto in ricezione nei primi due set

 

Nulla da fare per la Gioiella Prisma Taranto. La squadra di coach Di Pinto cede per 0-3 (16-25, 19-25, 23-25) al PalaMazzola contro i giganti della Gas Sales Bluenergy Piacenza nell’anticipo della sesta giornata del campionato di Superlega Credem Banca. Gli ionici ancora orfani di Lucconi e Alletti, ai box per infortunio, subiscono tanto in ricezione nei primi due set. Non basta un buon terzo parziale per riaprire l’incontro. Sugli scudi l’ex Modena Leal, autore di 16 punti nella contesa; premiato come MVP del match invece il brasiliano Lucarelli.
IL MATCH. Taranto parte con la diagonale Falaschi-Stefani, Antonov e Loeppky schiacciatori, Larizza e Gargiulo centrali con Rizzo libero. Piacenza risponde con Brizard in palleggio e Romanò opposto, Lucarelli e Leal schiacciatori, Caneschi e Simon centrali con Scanferla libero.
Il primo punto del match è di marca rossoblu con Larizza, poi Loeppky sbaglia la prima battuta. Dai nove metri sbaglia anche Simon prima del punto di Lucarelli (2-2). Ace di Romanò per il primo vantaggio di Piacenza; Antonov gioca sul muro e conquista il cambio palla. Caneschi passa col primo tempo ma Taranto ottiene il 4-4 grazie al servizio in rete di Lucarelli. Brizard sfrutta un’indecisione di Taranto, Stefani mette a segno il 5-5. Lucarelli e l’ace di Brizard portano Piacenza sul +2 (5-7), poi Antonov trova in pipe l’attacco del -1. Lucarelli passa sul muro rossoblu, Antonov ancora in pipe sigla il 7-8, poi Loeppky manda in rete il secondo servizio. Diagonale vincente di Stefani (8-9) ma Lucarelli trova con un diagonale il punto su Loeppky. Brizard segna il punto dell’8-11 e costringe coach Di Pinto alla prima interruzione. Al rientro, Gargiulo manda in rete il potenziale -2 e Stefani attacca fuori: Piacenza vola sul +5 (8-13). Ace di Romanò e attacco vincente di Leal sul muro a tre di Taranto: 8-15 e secondo timeout chiesto da Di Pinto. Leal passa ancora, poi Romanò sbaglia il servizio (9-16). Errore anche per Stefani al servizio, poi l’opposto manda fuori anche l’attacco successivo (9-18). Leal manda in rete la battuta, poi Romanò gioca sul muro a due e ottiene il cambio palla. Loeppky trova il primo punto del match con un pallonetto. Entra Andreopoulos per Gargiulo al servizio ma Brizard d’astuzia trova subito punto dell’11-20. Rientra in campo il centrale tarantino prima dell’errore di Lucarelli dai nove metri. Piacenza inserisce Recine per Romanò. Simon passa centralmente, poi Romanò ritorna sul taraflex. Larizza mura Simon e trova il 13-21. Taranto rosicchia un punto con la battuta di Loeppky, coach Bernardi vuole subito interrompere il ritmo dei rossoblu e chiede timeout. Al rientro, Loeppky manda in rete il servizio. Il muro a tre di Taranto blocca l’attacco di Simon (15-22). Caneschi passa centralmente, Stefani trova l’attacco vincente su Romanò (16-23). Entra Ekstrand per Falaschi con l’intento di alzare il muro ma l’attacco di Lucarelli va, ugualmente, a buon fine. L’ace di Leal regala il primo set a Piacenza per 16-25.
Il secondo parziale si apre con l’attacco vincente di Lucarelli. Antonov trova il punto del pareggio, poi Simon passa centralmente (1-2). Romanò trova il +2 sul muro a due rossoblu, poi Antonov mette a terra la palla del 2-3. Stefani manda in rete il servizio, poi Leal trova il 2-5: coach Di Pitno chiama subito timeout. Leal trova due punti consecutivi, poi Romanò sbaglia il servizio (3-7). Antonov pesta la linea di servizio, poi Brizard commette errore in attacco. Romanò mette a segno il punto del 4-9, poi Caneschi manda fuori il servizio. Lucarelli trova il 5-10. Stefani mette a segno il 6-10, Loeppky piazza l’ace ma poi sbaglia la battuta seguente (7-11). Stefani attacca con un diagonale profondo e ottiene il cambio palla, Leal attacca sul muro e trova l’8-12. Antonov a segno su Simon, poi Stefani trova l’ace del -2 (10-12). Leal trova il punto con un attacco lungolinea, poi Gargiulo mura Leal per l’11-13. Il nastro respinge la battuta di Antonov, Loeppky mantiene aggrappata Taranto con il suo attacco vincente. Romanò a segno col pallonetto per il 12-15 piacentino, gli risponde Loeppky nella stessa maniera. Lucarelli trova il punto attaccando sulle mani di Larizza (13-16), poi Piacenza trova il punto 17 in maniera fortuita. Loeppky segna il 14-17, poi Stefani risponde a Leal (15-18). Servizio out di Larizza, poi Antonov trova il 16-19. Bernardi interrompe il ritmo con un timeout. Al rientro, Stefani spedisce in rete il servizio, Romanò lo segue a ruota (17-20). Caneschi riporta sul +4 gli emiliani, Gargiulo spedisce out il contrattacco successivo: stavolta è Di Pinto a chiedere il timeout (17-22). Leal manda in rete la battuta, Lucarelli trova il 18-23. Entra Gironi per Caneschi nelle fila piacentine. Stefani manda out l’attacco, sei set point per Piacenza. Gironi sbaglia il servizio, Taranto rosicchia un punticino. Rientra Caneschi per lo schiacciatore. Ci pensa Lucarelli, con un pallonetto, a chiudere i conti sul 19-25.
Stefani realizza il primo punto del terzo set su Brizard, Simon attacca centralmente e trova subito il pareggio. Loeppky a segno con la pipe (2-1), poi Romanò trova la nuova parità. Stefani gioca sul muro, Romanò gli risponde con un attacco lungolinea. Antonov in pipe trova il 4-3, Lucarelli passa sul muro a due tarantino. Caneschi manda in rete il servizio, poi Brizard di seconda trova il 5-5. Larizza passa con l’attacco veloce, Lucarelli sfrutta il buco del muro. Larizza viene murato da Simon e Piacenza sorpassa Taranto (6-7). Antonov trova subito il 7-7, Larizza riporta avanti la Gioiella Prisma con l’ace dell’8-7. Attacco in diagonale stretta di Romanò, poi Simon manda out il servizio (9-8). Out la pipe di Lucarelli, Taranto si porta sul +2. Stefani manda fuori la battuta, Antonov gioca sul muro a tre di Piacenza (11-9). Lo stesso schiacciatore manda in rete il servizio successivo, poi Antonov e Loeppky portano Taranto sul 13-10, obbligando coach Bernardi al timeout. Non passa Lucarelli, con l’attacco che colpisce il nastro: +4 per Taranto. Brizard interrompe il break positivo degli ionici, poi Simon mura Larizza: 14-12. Caneschi pesta la linea del servizio, Taranto ritorna sul +3. Romanò ottiene il cambio palla e segna anche il punto successivo: 15-14. Leal pareggia e coach Di Pinto chiama timeout. Piacenza sorpassa Taranto con Leal (15-16), poi Lucarelli manda fuori il servizio. Invasione a muro di Larizza, poi Lucarelli trova l’ace del 16-18: secondo timeout chiesto da coach Di Pinto. Al rientro, Stefani trova il -1, poi Gargiulo mura Simon e pareggia i conti (18-18). Leal permette a Piacenza di rimettere il muso avanti nel punteggio. Entra Cester per Caneschi negli emiliani. Leal trova il +2 grazie alla ricezione errata di Rizzo (18-20), Loeppky dimezza lo svantaggio e poi Leal attacca fuori: 20-20. Stefani manda fuori il servizio, Piacenza ritorna in vantaggio. Il nastro blocca la battuta di Romanò: 21-21. Lucarelli trova il +1, Stefani annulla il vantaggio. Brizard passa d’astuzia (22-23), poi Cester sbaglia il servizio. Simon conquista il primo match-ball per Piacenza, Brizard chiude i conti con l’ace del 23-25.
Nulla da fare, dunque, per la squadra rossoblu. Gli ionici, domenica prossima, torneranno in campo sul taraflex dell’Itas Trentino dell’ex Laurenzano: prima battuta alle ore 18.


GIOIELLA PRISMA TARANTO-GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 0-3 (16-25, 19-25, 23-25)
GIOIELLA PRISMA TARANTO: Falaschi, Loeppky 8, Larizza 3, Stefani 11, Antonov 11, Gargiulo 2, Rizzo (L), Cottarelli, Ekstrand, Andreopoulos. Ne: Pierri (L). All. Di Pinto.
GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Lucarelli 11, Simon 7, Romanò 11, Leal 16, Caneschi 3, Brizard 8, Scanferla (L), Gironi, Recine, Cester. Ne: Basic, Hoffer (L), Alonso, de Weijer. All. Bernardi.
Arbitri: Cesare di Roma, Carcione di Roma.
Note: durata set 25’, 28’ e 30’ per un totale di 83’. MVP: Lucarelli.
Gioiella Prisma Taranto: battute sbagliate 13, ace 2, muri punto 4, errori in attacco 5, ricezione 34% (16% perfetta), attacco 48%.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 2, errori in attacco 5, ricezione 52% (22% perfetta), attacco 71%.