Quando un gesto d'amore ti aiuta a pensare

Quando un gesto d'amore ti aiuta a pensare

Stamattina, nelle acque di Yachting Club, il recupero di una tartaruga ‬Caretta Caretta gravemente ferita




Una corsa contro il tempo.

Stamattina nelle acque dello stabilimento balneare Yachting Club di Capo San Vito - grazie anche alla preziosa collaborazione e al pronto attivismo dei titolari e del personale specializzato dello stessa struttura - è stata tratta in salvo una bellissima tartaruga Caretta Caretta.

Era stata gravemente ferita dall’elica di un natante: priva della pinna anteriore destra presentava una profonda ferita al collo che per fortuna non è risultata letale.

Sono intervenuti gli operatori del WWF e della Asl che hanno completato l’intervento di recupero in attesa di trasferire la tartaruga al Centro Recupero Tartarughe Marine presso l’oasi del WWF di Policoro.

E’ sembrata una corsa contro il tempo, un’attesa senza fine degli operatori specializzati che erano pur prontamente partiti da Policoro.

Ci si chiede, allora, come mai Taranto non possa dotarsi dell’occorrente per diventare un “Centro di Recupero”.

Nelle operazioni di recupero di stamattina, infatti, la tartaruga ha sofferto molto sulla spiaggia di Yachting Club, se pure accolta ed assistita con attenzione e tanto amore.

Ha resistito ma poteva andare peggio. Sarà curata al meglio ed è probabile che le verrà applicata anche una protesi.

Un altro gesto d’amore del WWF. Non è la prima volta che a Capo San Vito si svolgono operazioni di recupero di tartarughe marine.

Perché non istituire proprio qui un Centro di Recupero?

Capo San Vito, storie di mari, di fari e di tramonti. Anche storie d’amore.